Il Laboratorio aziendale, situato presso il complesso della diga dell’Alento, è stato costituito per il controllo interno delle acque potabili per conto dei gestori del servizio idrico secondo quanto statuito dal D.Lgs. n° 31/2001. Il servizio viene effettuato per tutti i Comuni della provincia di Salerno consorziati con i gestori industriali quali ASIS Salernitana Reti ed Impianti S.p.a.,CONSAC Gestioni Idriche S.p.a., e per numerosi altri Comuni che gestiscono direttamente le reti acquedottistiche.
Negli anni si è provveduto ad un continuo potenziamento ed adeguamento in termini qualitativi e quantitativi del Laboratorio di Analisi, allo scopo di garantire all’utente un sempre più puntuale ed efficace controllo in adempimento alle normative vigenti ed estendendo il servizio anche ad altri Comuni gestori di acquedotti, con cui Pluriacque ha stipulato apposite convenzioni per l’esecuzione dei “controlli interni” previsti dall’Art. 7 del Decreto Legislativo 31/2001 a carico del gestore di servizi idrici e che devono essere eseguiti presso laboratori di analisi interni o presso laboratori di altri gestori di servizi idrici. Per l’esecuzione di tali analisi il Laboratorio si avvale di personale esperto e qualificato e delle seguenti strumentazioni, sottoposte a periodiche manutenzioni e tarature, al fine di garantirne la precisione ed affidabilità:
- Spettrofotometro UV-visibile
- Spettrofotometro ad assorbimento atomico con fiamma, fornetto di grafite, Fias per idruri (determinazione di metalli)
- Cromatografo ionico con rivelatore conduttimetrico, (determinazione di anioni)
- Gascromatografo con rivelatori ECD, FID (sostanze organiche)
- Plasma accoppiato induttivamente con rivelatore di massa (ICP_MS)
- HPLC Cromatografia liquida
- Microscopio ottico da ricerca
- Rotavapor
- Contacolonie
- Forno a Muffola
- Centrifuga
- Milli-Q Gradient
- O.D. Sensor system
- Unità di distillazione in corrente di vapore
- Autoclave
- Bagnomaria
- Distillatore
- Bilancia analitica
- Bilancia tecnica
- Frigotermostati
- Stufe
- pHmetro
- Conducimetro
- Torbidimetro
Laboratorio di batteriologia completo per la determinazione di tutti i parametri previsti dal Decreto Legislativo 31/2001 e D.lgs.152/2006
I metodi utilizzati sono metodi ufficiali ed idonei agli intervalli di misura richiesti per la matrice analizzata. Il Laboratorio di Pluriacque partecipa inoltre a circuiti interlaboratorio per i parametri sia chimici sia batteriologici, allo scopo di valutare l’efficienza dei controlli di qualità eseguiti. Il laboratorio consente di effettuare controlli quotidiani sulla qualità delle acque presso i centri di produzione e sulle reti di distribuzione.