La società ha innanzitutto lo scopo di perseguire congiuntamente tra i soci la difesa e la ottimale utilizzazione delle risorse idriche nel ATO Salernitano.
A tali fini la società:
- provvede alla gestione degli impianti di potabilizzazione di Piano della Rocca e di Angellara e delle relative condotte di collegamento con le reti CONSAC e ASIS, nonché del laboratorio chimico e batteriologico annesso al potabilizzatore di Piano della Rocca
- provvede alla gestione delle acque dell’ALENTO destinate all’uso industriale, artigianale e civile non potabile e persegue ogni altra iniziativa finalizzata all’utilizzo delle risorse idriche a scopo non potabile
- assume ogni idonea iniziativa rivolta alla utilizzazione della risorsa idrica dell’ALENTO per fronteggiare esigenze potabili in altre aree del ATO e per soggetti anche diversi da CONSAC e ASIS.
La società in relazione alla nozione di servizio idrico integrato, sancita dalla Legge n° 36 del 05/01/1994, unitamente agli scopi sopra descritti con riguardo alla tutela delle risorse idriche, persegue analoghe finalità di difesa e valorizzazione delle risorse ed impianti destinati alla raccolta delle acque reflue provenienti da insediamenti civili e/o industriali e degli impianti di depurazione.
Ad oggi, la Qualità è una variabile decisiva per la scelta del cliente, essa, quindi, non può più essere affidata alla buona volontà o alla competenza professionale del singolo, ma si deve tradurre in un programma preciso di attività, gestendo tutti i processi gestionali ed operativi, dal rapporto con i clienti alla erogazione del servizio, in modo che la loro applicazione garantisca, prima di tutto, la soddisfazione del cliente.
È volontà di PluriAcque S.C.p.A. che, ogni persona facente parte dell’organico operi con una mentalità “di Qualità”, dove ciascuna funzione deve considerare quella che gli sta “a valle” come un potenziale cliente, esigente quanto il cliente finale; allo stesso modo deve pretendere dalla funzione che gli sta “a monte” una risposta puntuale alle proprie richieste.
È necessario quindi che tutto il personale sia coinvolto in un processo continuo e strutturato di miglioramento della Qualità, che prevede corsi di aggiornamento, seminari informativi e tutto ciò che possa contribuire al miglioramento ed alla comprensione del concetto della Qualità espressa in azienda e verso i Clienti.
PluriAcque S.C.p.A. è inoltre, cosciente che l’applicazione delle Norme è strettamente legata ad una sana organizzazione aziendale, che parte dalla gestione amministrativa fino alla soddisfazione del cliente, presupposti fondamentali di efficienza e competenza.
Questa logica, da sempre fatta nostra, si sposa con i principi orientati ai Processi, al Cliente, alla Formazione ed alla Organizzazione complessiva di PluriAcque S.C.p.A..
Obiettivi generali che PluriAcque S.C.p.A. intende garantire in maniera particolare sono:
- Assicurarsi che le attività di tutte le funzioni aziendali, attraverso la Gestione della Qualità, siano in linea con le Norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, riconosciute in tutti i paesi del mondo, nonché con le procedure interne definite, come requisito essenziale di organizzazione interna, mantenimento dei riconoscimenti attuali e per lo sviluppo di nuovi.
- Assicurarsi che le attività del laboratorio siano effettuate in modo imparziale e strutturate e gestite in modo da salvaguardare la riservatezza.
- Assicurarsi che il laboratorio sia legalmente vincolato alla responsabilità della gestione di tutte le informazioni ottenute o generate nel corso delle sue attività.
- Assicurarsi che tutte le attività di analisi (prove) svolte all’interno del laboratorio siano sempre eseguite in conformità a metodi prestabiliti e attraverso l’applicazione delle migliori prassi di laboratorio conosciute, al fine di rispettare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti delle normative generali e di settore, nonché i requisiti prescrittivi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ed ulteriori requisiti dell’ente di accreditamento.
- Assicurarsi che il livello di servizio offerto al cliente sia sempre un passo avanti a quanto richiesto generalmente dal mercato, anticipando le richieste attraverso un’attenta valutazione delle esigenze (espresse ed implicite) di cui si viene a conoscenza.
- Assicurarsi che il laboratorio consideri le opportune azioni per affrontare i rischi e le opportunità associati alle sue attività al fine del raggiungimento dei risultati attesi e degli obiettivi prefissati, della riduzione degli impatti di potenziali criticità e del conseguimento del miglioramento del servizio.
- Assicurarsi che tutte le figure dell’organizzazione acquisiscano familiarità con la documentazione della qualità.
La pianificazione, attuazione e verifica, degli obiettivi specifici di miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità, periodicamente definiti dalla Direzione e condivisi da tutto il personale, avviene attraverso lo strumento del Riesame della Direzione.
La Direzione esprime e diffonde tali obiettivi esplicitamente nei confronti dei Clienti e delle strutture interne aziendali, adoprandosi per il loro conseguimento.
Prignano Cilento, 05/08/2019
LA DIREZIONE
PluriAcque S.C.p.A.