Si riportano a seguire una serie di definizioni sintetiche. Sono generalmente tratte dai disposti normativi cui si riferiscono.
Servizio Idrico Integrato (SII): l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue.
Ambito Territoriale Ottimale (ATO): l’area territoriale definita sulla base dell’unità del bacino idrografico o del sub-bacino o dei bacini idrografici contigui.
Autorità d’Ambito: la forma di cooperazione tra comuni e province ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge 5 gennaio 1994, n. 36.
Gestore del Servizio Idrico Integrato: il soggetto che in base alla convenzione di cui all’articolo 11 della legge 5 gennaio 1994, n. 36, gestisce i servizi idrici integrati.
Dotazione idrica: quantitativo medio giornaliero di acqua potabile assegnato per abitante in un centro abitato; È espressa generalmente in litri/abitante/giorno.
Acquedotto: sistema di reti ed impianti per la captazione e la distribuzione dell’acqua.
Potabilizzazione: il trattamento delle acque necessario a renderle idonee per il consumo umano.
Carta del Servizio: strumento integrativo dei contratti e dei regolamenti di fornitura a tutela dei diritti degli utenti.
Abitante Equivalente: la richiesta biochimica di ossigeno per degradare il carico organico presente; viene misurata a 5gg. e per questo indicata come BOD 5.
Rete fognaria: il sistema di condotte per la raccolta e il convogliamento delle acque reflue.
Fognature separate: la rete fognaria costituita da due condotte, una che canalizza le sole acque meteoriche di dilavamento e può essere dotata di dispositivi per la raccolta e la separazione delle acque di prima pioggia, l’altra che canalizza le altre acque reflue unitamente alle eventuali acque di prima pioggia.
Scarico: qualsiasi immissione diretta tramite condotta di acque reflue liquide, semiliquide e comunque convogliabili nelle acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione.
Valore limite di emissione: limite di accettabilità di una sostanza inquinante contenuta in uno scarico, misurata in concentrazione, ovvero in peso per unità di prodotto o di materia prima lavorata, o in peso per unità di tempo.